L’acquario in giardino

Mi chiamo Rita, ma Arte è il mio secondo nome. Non riesco proprio a farci niente: metto la mia creatività dovunque. Amo sperimentare con i colori e le forme quando creo quadri o sculture. Quando sono a teatro la mia voce e il mio stesso corpo diventano i miei strumenti e li plasmo per dare vita alle emozioni.

Chi l’ha detto che l’arte dev’essere per forza convenzionale? Mi basta della carta da imballaggio e dei colori per realizzare delle confezioni regalo per le mie amiche e il pacchetto diventa esso stesso il regalo, in cui racchiudo anche una parte di me.

A volte l’ispirazione arriva all’improvviso ed è proprio una folgorazione, come l’altro giorno mentre passeggiavo in giardino. Mi sono soffermata a guardare una siepe incolta e ho pensato che forse riuscivo a cavarci fuori qualcosa di speciale.

La verità? Mai fatto giardinaggio! Avevo già forbici e cesoie e mi sono fatta guidare da un ottimo articolo che ho trovato in rete per l’acquisto del tagliasiepi elettrico. In pochi giorni il corriere mi ha portato il tagliasiepi e ho dato inizio alle danze.

Non avrei mai pensato che aver studiato scultura e scenografia mi avrebbe aiutato per la potatura di una siepe. La chiamano arte topiaria, ma per me è stato come creare una scenografia da mettere in scena. Prima ho fatto uno schizzo su carta e poi ho iniziato la potatura, sulle note della musica jazz.

Non è stato per niente facile realizzare quello che avevo in mente: ho dovuto usare delle corde per dare vita alle forme che desideravo, il tagliasiepi elettrico ha fatto egregiamente il suo lavoro e per i dettagli le forbici sono state di grande aiuto.

Il risultato? Adesso non ho più una siepe in giardino, ma un acquario. Le piante si sono trasformate in splendidi pesci che sembrano nuotare in mezzo alle alghe e quando passeggio nel vialetto mi sento come una giovane sirena. Ho sempre dedicato poche attenzioni al mio giardino, ma adesso si è creato un legame speciale: è diventato il luogo magico in cui riesco a trovare l’ispirazione.

 

Rispondi

